Site icon Pes Allegoricus

Articoli

Pioggia che trasforma i cuori

La quarta domenica di Avvento è nota per essere la “Domenica Rorate”. Deve questo nome all’introito: Rorate caeli desuper et nubes pluant justum aperiatur terra et germinet Salvatorem Stillate, cieli, dall’alto e le nubi facciano piovere il giusto, si apra la tera e germini il Salvatore (Is 45, 8). Questo canto, però, non è esclusivo di questa…

Quel gaudio spirituale che sostiene il cammino

La preghiera della notte della terza domenica di Avvento vede un nuovo invitatorio. Il canto che aveva svegliato i chierici nel cuore della notte, nelle domeniche precedenti, era stato: Regem venturum Dominum venite adoremus Venite, adoriamo il Re Signore che sta per venire Si tratta di un canto con un valore molto pratico: “et dicit…

Popolo di Sion: il tempo del canto è tornato!

La liturgia romana conosce le stationes: delle soste, momenti di preghiera che vedevano -e vedono ancora- il papa e i fedeli recarsi in una basilica significativa: la chiesa stazionale, spesso memoria e luogo custode delle reliquie di un martire. Sono famose quelle quaresimali, ma non sono le uniche e l’Avvento, come ogni pellegrinaggio, ha le…

Avvento: una primavera di rinnovamento

Nota etiam quod avicule in vere cantare incipiunt et Ecclesia cantum suum in Adventu inchoat, scilicet Antiphonarium et Graduale. (Praepositinus Cremonensis) Presta attenzione anche a come gli uccelli in primavera inizino a cantare e, similmente, la Chiesa inizia il proprio canto proprio in Avvento, cioè con l’Antifonario e il Graduale. Le stagioni della liturgia, nel…

Le antifone mnemonico-didattiche del Tonario di San Marziale di Limoges (X-XI sec.)

La teologia degli otto modi gregoriani nelle antifone mnemonico-didattiche del Tonario di San Marziale di Limoges. 28 maggio 2022, Roma. (Tonarium Sancti Martialis Lemovicensis. Paris, Bibliothèque nationale de France, lat. 1121, ff. 201v-205v, https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8432272p/f413.image ). Cos’è la modalità del Canto gregoriano? È sicuramente una domanda complessa e, probabilmente non basterebbe una conferenza o un momento…

Exit mobile version